Comune di Laghi

AGGIORNAMENTI CORONAVIRUS - MODULO AUTOCERTIFICAZIONE PER SPOSTAMENTI

Pubblicata il 10/03/2020

AGGIORNAMENTO RIGUARDANTE LE MISURE URGENTI PER IL CONTENIMENTO DEL CORONAVIRUS - Modulo di autocertificazione per spostamenti

Ultime disposizioni del governo

⭕ BAR e Ristoranti possono rimanere aperti?
Si con le persone sempre sedute e chiusura totale dalle ore 18.

⭕ PIZZERIE D'asporto possono aprire dopo le 18?
Si, aperte, contingentando gli ingressi.

⭕ ESTETISTE, PARRUCCHIERI, Dentisti possono aprire?
siamo in attesa di una risposta a livello territoriale, perché si tratta di attività che evidentemente non possono mantenere una distanza di un metro fra la persona e l’operatore, quindi da decreto sembrerebbe disposta la chiusura, ma SIAMO IN ATTESA DI CHIARIMENTI.

⭕ Posso andare a mangiare dai parenti?
Se sono anziani, evitate. Non è uno spostamento necessario. La logica è di STARE IL PIÙ POSSIBILE NELLA PROPRIA CASA,, per evitare che il possibile contagio si DIFFONDA. nessuno di noi oggi è IMMUNE! non fate i supereroi, ognuno di noi è un possibile untore!

⭕ Posso uscire a fare una passeggiata con i bambini?
Sì, preferibilmente in campagna, in posti dove non c’è assembramento e mantenendo sempre le distanze. Non è vietato uscire, ma è da evitare il radunarsi in gruppetti (non familiari, cioè non di persone che vivono già nella stessa abitazione) tutti insieme.

⭕ Posso spostarmi per lavoro? Anche in un altro comune?
Sì, per lavoro è consentito, ma i datori di lavoro sono invitati a mettere in ferie le persone e a limitare l’attività a ciò che non è rimandabile. Sui luoghi di lavoro vanno prese tutte le precauzioni per evitare la diffusione del contagio.

⭕ Posso andare ad assistere i miei cari anziani non autosufficienti?
Questa è una condizione di necessità. Ricordate però che sono le persone più a rischio, quindi cercate di proteggerle il più possibile.

⭕ Posso andare a fare la spesa in paese?
Sì, è possibile, ma i TUTTI I COMMERCIANTI da oggi sono tenuti a stabilire un NUMERO MASSIMO DI PERSONE che può stare all'interno del  NEGOZIO (sulla base della superficie). Gli altri devono passare in un secondo momento o aspettare fuori, mantenendo la distanza di un metro gli uni dagli altri.

Siti web del Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità e OMS

Informazioni utili per i cittadini sui comportamenti adeguati da adottare per evitare la diffusione del Conronavirus COVID-19:

• ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ (OMS)
  • Numero verde Regione Veneto 800462340
    Per informazioni sui comportamenti da tenere da parte delle persone che temono di essere entrate in contatto con virus il (118 va riservato alle urgenze)
    Le persone che temono di essere entrate in contatto con soggetti infettima che non hanno alcun sintomo o che presentano sintomi lievi come febbre e/o tosse senza difficoltà respiratoria, non devono chiamare il 118 e non devono recarsi in ospedale; devono invece rivolgersi al numero verde che in base alle notizie riferite fornirà tutte le informazioni e le eventuali istruzioni sui comportamenti da adottare. Inoltre gli utenti possono chiedere informazioni ed istruzioni anche al proprio medico di medicina generale.

I medici di medicina generale del Veneto possono essere contattati telefonicamente dai loro assistiti che percepiscano sintomi, e che non devono quindi recarsi in ambulatorio. Il medico effettuerà un triage telefonico e deciderà se è necessario effettuare una visita domiciliare o attivare l’intervento del servizio di igiene pubblica o del sistema di emergenza-urgenza.

• 118
    Solo per urgenze: in caso di difficoltà respiratoria, per richiedere l’invio immediato di un'ambulanza
  • Centralino Ulss 7 Pedemontana - Santorso  Tel. 0445 571111 - numero verde 800938800

Allegato autocertificazione.pdf 258.56 KB