Comune di Laghi

CONSEGNA "SCHERMI FILTRANTI" - COMUNICATO AI CITTADINI

Pubblicata il 24/03/2020

La Regione del Veneto, per fronteggiare le difficoltà di reperimento sul mercato, ha avviato l’iniziativa di dotare tutti i cittadini della Regione di mascherine protettive.

Le dotazioni – è più corretto definirli “schermi filtranti” - :
  1. non sono da considerare presidi medici;
  2. mirano ad assicurare maggiore protezione in caso di uscita dalla propria abitazione, fermo restando l’obbligo di farlo solo per le limitate situazioni previste e rispettando la distanza minima di un metro tra le persone;
  3. non sono da considerare monouso;
  4. sono strettamente personali e non è in alcun modo consentito un utilizzo promiscuo, neanche tra i componenti dello stesso nucleo familiare;
  5. non sono lavabili.

La Regione ha chiesto ai Comuni di provvedere alla distribuzione degli “schermi filtranti”; le prime quantità sono già in consegna.
Nei prossimi giorni si procederà alla restante distribuzione con modalità porta a parta. NON SONO PREVISTI PUNTI DI DISTRIBUZIONE.

In ogni caso la priorità di consegna sarà data in ordine:
  1. alle persone più deboli della popolazione e più esposte al rischio di contagio, con particolare riferimento alle persone anziane e ai soggetti con patologie particolari, oltre che ai nuclei familiari con soggetti affetti da disabilità
  2. a seguire a tutti i nuclei familiari

La consegna capillare alle famiglie NON è imminente, visto che il materiale arriverà dalle sedi regionali con gradualità.
Provvederemo a dare indicazioni sulla modalità di consegna con successive comunicazioni.